Dal mio Diario

29/11/2009

Ho deciso di rendere pubblico questo estratto del mio diario, perchè qualcosa di speciale mi è stato donato e che voglio condividere.

 

 

 

 

Le reliquie dei Buddha

 

Dal mio Diario

29/11/2009

 



Due giorni fa un'amica mi dice che a Bologna avrebbero portato le reliquie del Buddha.
Vi dico che è da 20 anni e passa che mi interesso di Buddhismo, ma una venerazione per le reliquie poi... non l'ho mai presa in considerazione. Storco il naso e dico, emmò vado a vedere di che si tratta.
Ieri cioè Sabato vado in “pellegrinaggio”...

Il fatto è che appena mi avvicino a questo luogo, sento la presenza dei Maestri.
E sento che c'è qualcuno che devo vedere. Entro in questa sala piena di gente e senza pensarci mi dirigo sulla destra.
Lì seduta una monaca, una carissima amica ed insegnante con in mano un oggetto a forma di campana. Dentro dei frammenti dei resti del Buddha. Dava le benedizioni.
Un'emozione dietro l'altra mi ha preso. Vederla in quella veste sacra con un oggetto che ha secoli...
e poi era da forse più di 15 anni che non la vedevo, mia amica e monaca tibetana.

Il luogo è carico, la gente in fila aspetta di fare il giro dell'altare per vedere i resti dei Lama che han lasciato le spoglie in modo sacro. Le reliquie sono poi frammenti di vesti e soprattutto delle piccole come palline che rilasciano i Lama illuminati dopo la cremazione.
Queste palline che rimangono dei Lama sono frammenti di Amore.
Fatto il giro dell'altare infine si riceve la benedizione con la campana che tiene le reliquie del Buddha storico Shakyamuni.
In presenza di queste spoglie si apre il cuore... una bellezza pervade.

Non so che altro dire... tante sono le emozioni che mi han attraversato.
Ma l'incontro con la monaca è stata un'emozione grande.... lei assieme ad altri monaci, segue le reliquie per il mondo, con l'incarico del Dalai Lama.
Di notte ho avuto visioni e tante belle immagini. Un'occasione così capita una volta nella vita a meno che uno non decida di viaggiare all'estero per andare in questi luoghi sacri....
Così oggi son tornato, deciso a fare da ponte di preghiera per le persone che conosco.

 

                                                                                   

Si sono mosse molte cose in questo giorno, ed ho ricevuto "illuminaioni" e canalizzazioni che ho trasmesso come dono.

Ma di questo ne parlerò in altre pagine.

 

 

  

 

 

 

 

"Le reliquie sono i resti dei maestri che hanno dedicato la loro vita a pratiche spirituali per il bene di tutti. Ogni parte del loro corpo ha un'energia positiva che ispira bontà e riduce le negatività ecco perchè queste reliquie sono così preziose."
— Lama Zopa Rinpoce, Direttore spirituale del Maitreya Project




Nel marzo 2001, Lama Zopa Rinpoce, Direttore spirituale del Maitreya Project, ha autorizzato un'esibizione mondiale di questa rara e preziosa raccolta di reliquie buddhiste. Sino ad allora, queste sacre reliquie erano state mostrate in templi, centri di meditazione, ed altri luoghi pubblici in tutto il mondo.

Quando la statua di Buddha Maitreya sarà terminata nell'India del nord, la raccolta verrà esposta permanentemente nel Santuario del cuore della statua. Sino ad allora, è desiderio di Rinpoce che il maggior numero di persone possibile abbia l'opportunità di vedere queste reliquie nelle loro comunità locali.

La raccolta davvero straordinaria. Vi sono molte reliquie di Buddha Shakyamuni e dei suoi famosi discepoli Maudgalyayana, Ananda e Sariputra, e anche reliquie di molti altri santi e maestri spirituali di tradizione cinese, indiana e tibetana.

Molti maestri buddhisti viventi di diverse tradizioni e provenienza, tra cui Burma, Indonesia, Thailandia, Tibet e Taiwan, hanno donato le reliquie che saranno collocate nel Santuario del cuore della statua del Maitreya Project, comprese le reliquie di Buddha Shakyamuni, offerte da Sua Santità il Dalai Lama.

Le reliquie comprendono formazioni cristalline simili a perle e frammenti di ossa raccolti dalle ceneri dei maestri spirituali dopo la loro cremazione.

Alcune delle reliquie sono state recuperate in Tibet dalle statue in cui erano state custodite per migliaia di anni prima dell'occupazione comunista del 1959; altre reliquie sono state donate da musei e monasteri. Lama Zopa Rinpoce ha verificato con cura la loro autenticità prima di autorizzarne l'esposizione.

Le esposizioni del tour delle reliquie del Santuario del cuore sono aperte al pubblico e sono gratuite, dando a tutti la rara opportunità di trovarsi alla presenza di tali oggetti sacri dal valore inestimabile.


www.maitreyaproject.org/it/relic/index.html

 

l'esposizione delle reliquie dei Buddha. Esse appaiono sotto forma di cristalli semitrasparenti, minute perle

bianche o pietre ambrate. Prodigiosamente simili a gioielli preziosi.

 la pregiata collezione, raccolta da Lama Zopa Rinpoce, ed il Tour mondiale delle “Reliquie del Santuario del Cuore” del Maitreya Project,

...

La preziosa collezione include le reliquie del Buddha storico e dei suoi discepoli più vicini, così com

e di altri Maestri buddhisti di tradizione tibetana, cinese e indiana. La maggior parte delle reliquie sono del Bud

dha storico Sakyamuni che nacque nel 563 AC., ma nella collezione ce ne sono anche alcune di Buddha Kasyapa ch

e fu il suo predecessore. E’ un’opportunità unica per vederle, dato che sono di solito custodite nei monasteri

e raramente esposte.


Da quando il Tour di queste reliquie è iniziato, nel Marzo del 2001, ci sono state più di 100 esibizioni negli Stati Uniti, Canada, Singapore, Taiwan, Mongolia, Nuova Zelanda, Russia ed Europa. Il viaggio delle reliquie continuerà fino al giorno in cui non sarà conclusa la statua del Buddha Maitreya nell´India del nord. Alta 152 metri e progettata per durare mille anni, la colossale opera ospiterà infatti l´esposizione permanente delle reliquie, da allestire all´altezza del cuore del Buddha.

Cosa sono le reliquie e quali sono i benefici che se ne colgono? È noto che il corpo di molti Santi cattolici è rimasto intatto dopo la morte. In modo analogo, la cremazione dei Maestri buddhisti ha spesso generato fenomeni straordinari: i loro capelli sono diventati fili di rame, le ossa perle, i denti conchiglie. Quando un Maestro spirituale viene cremato, nei resti delle ceneri spesso vengono trovate delle meravigliose perle di cristallo: la purezza interiore dei Maestri appare nella forma di queste perle-reliquie che i tibetani chiamano Ringsel. I veri Maestri spirituali generalmente non parlano dei loro conseguimenti interiori, così esse sono la tangibilità materiale che il Maestro ha ottenuto grande compassione e saggezza prima della morte. La visione delle reliquie equivale a una benedizione in grado di infondere un senso di pace e di benessere. I visitatori spesso raccontano di essersi sentiti fortemente ispirati a pregare per la pace nel mondo e a sviluppare la propria saggezza interiore in presenza delle reliquie, altri invece hanno sentito aprire i propri cuori alla compassione a all’amorevole gentilezza. Le reliquie sono accessibili a tutti indipendentemente dal credo o background religioso. Non ci sono cerimoniali particolari né rigide formalità da compiere. Semplicemente, si chiede alle persone di essere rispettose e consapevoli."